Addestramento cavalli
Scuola di Equitazione a Reggello vicino Firenze
Crescita, tecnica e tradizione
Alle Roverelle in provincia di Firenze, in Toscana, , l’addestramento del cavallo è affidato a mani esperte: Davide Garancini, professionista con anni di esperienza nel lavoro in piano, dressage e nella Monta da lavoro tradizionale, segue ogni cavallo con un percorso personalizzato, pensato per valorizzarne le potenzialità e rispettarne i tempi.
Il nostro lavoro si rivolge sia a puledri in fase di avvio, per una crescita serena e ben impostata sin dai primi passi, sia a cavalli che devono essere portati avanti tecnicamente, consolidando equilibrio, obbedienza e preparazione atletica.
Monta da Lavoro Tradizionale
Particolare attenzione è dedicata alla Monta da Lavoro Tradizionale con un lavoro graduale che punta alla leggerezza, alla precisione, alla disponibilità mentale del cavallo e al rispetto delle sue caratteristiche individuali.
Ogni fase dell’addestramento si svolge in un ambiente tranquillo e funzionale, con strutture adatte e la supervisione di un team che mette al centro il benessere del cavallo e la costruzione di un rapporto basato sulla fiducia.
Scuola di Equitazione Reggello
Il team di professionisti
Davide Garancini
Atleta, istruttore, addestratore e soprattutto uomo di cavalli che segue con rigore e sensibilità l’addestramento dei puledri, il lavoro in piano e la Monta da Lavoro Tradizionale. Allievo di Silver Massarenti, addestra cavalli da più di venti anni e ha partecipato a competizioni internazionali, presenziando al Galà d’Oro di Verona e a Cheval Passion di Avignone. Nel 2018 ha ottenuto l’oro individuale nella prova di sbrancamento ai Campionati del Mondo WAWE e nel 2024 l’argento ai Campionati Assoluti.
Laura Pallavicini
Fondatrice e responsabile del centro, Laura è l’anima organizzativa e affettiva delle Roverelle, un’istruttrice federale e guida equestre certificata che coordina con dedizione la Scuola di Equitazione e la gestione dei cavalli. Ha dato vita a questo progetto nel 2011 per sviluppare un rapporto autentico e rispettoso tra cavallo, persona e natura. Partecipa regolarmente a competizioni di Working Equitation e segue i suoi allievi con percorsi mirati, rappresentando un punto fermo competente e accogliente per chiunque arrivi al centro.